"This site uses cookies. By continuing to browse the site you are agreeing to our use of cookies."

 

 

Get Adobe Flash player

Questo sito, anzi l'antenato di questo sito, nasce nel 1999 ai tempi della mia seconda stagione agonistica di cross country. La mia attività sportiva amatoriale, di livello non proprio eccelso, suscitava un certo interesse da parte di molti miei amici e compagni universitari che ogni lunedì volevano sapere delle mie imprese, spesso non proprio trionfali.

Un giorno ho deciso di unire le mie grandi passioni (il ciclismo e internet) raccontando su una rudimentale pagina precompilata di ICQ le mie vicende agonistiche, in modo che tutti gli interessati potessero vedere cosa avevo combinato nel weekend di gare. (NdR Si trattava dell'antenato dei blog tanto di moda oggi!). Con grande sorpresa ho scoperto quasi da subito che i visitatori del sito aumentavano giorno per giorno e spesso ricevevo, assieme ai compliementi di consuetudine, messaggi che mi incoraggiavano a sviluppare con maggior impegno questo progetto.

Decisi dunque di aprire, a fianco sezione più personale, settori di pubblico interesse: calendari gare, classifiche, fotografie e soprattutto pesi reali di componentistica rilevati con la bilancia elettronica. Fu quest'ultima sezione quella di maggior successo: infatti proprio in quel periodo gli appassionati cominciavano ad essere consapevoli che spesso venivano "ingannati" dalle aziende costruttrici di telai e di componentistica che dichiaravano pesi lontani dalla realtà. La possibilità di controllare il peso rilevato da una terza parte, che non fosse il produttore o il venditore, a quei tempi era assolutamente rivoluzionaria.

Il movimento paladini del "giusto peso" in Italia era praticamente assente: in rete solo qualche forum americano (il famosissimo Save Some Weight di MTBReview ed il tedesco Weight Weenies trattavano con una certa competenza gli argomenti legati all'alleggerimento più o meno estremo della bicicletta. Cercai di importare e diffondere tale passione esponendo le prime tabelle di pesi rilevati. I contatti crebbero ulteriormente e, questa volta, provenivano da ogni parte del mondo: da qualche decina a diverse centinaia al giorno cosicchè nel 2002 decisi di acquisire il dominio www.monticone.it per dare al sito un impostazione un po' più professionale.

Nel dicembre 2004, sollecitato ed incalzato da Andrea e Mauro, due tra i più "afficionados" del sito (NdR ora tra i moderatori del Light Bikes Forum), stufi di essere additati ed emarginati nei forum più generalisti (la moda del momento era quella del freeride, delle biammortizzate e delle forcelle a doppia piastra), ho deciso di aprire un forum ipertecnico, dedicato in gran parte all'alleggerimento e al tuning delle biciclette e della componentistica "di serie". Era nato il Monticone Bike Forum! Finalmente anche i "malati del grammo" italiani avevano un luogo (virtuale) dove trovarsi, confrontarsi e scambiarsi idee.

I risultati di tutto questo? A cinque anni dall'acquisizione del dominio www.monticone.it vanta oltre 850.000 contatti con un media giornaliera di circa 1000 accessi, mentre in poco più di un anno e mezzo il Monticone Bike Forum contava già circa 270 utenti registrati, 90.000 visite totali, 20.000 messaggi in 2.000 discussioni... niente male per un settore di nicchia, no? Da settembre 2006 sia il sito che il forum cambiano completamente piattaforma, il primo acquista un aspetto e funzionalità ancor più professionali, il secondo diventa finalmente completamente autonomo dal circuito che offriva l'hosting gratuito in cambio di oppressivi popup pubblicitari.

A maggio 2007 ho deciso di cambiare URL al forum abbandonando mio nome (
www.monticone.it rimarrà comunque attivo come sito personale dedicato all'agonismo amatoriale) dando alla nascita il Light Bikes Forum.
Tale forum riprende il prezioso database del progenitore e
si propone di continuare ad essere il punto di riferimento ultratecnico dedicato all'alleggerimento delle biciclette (MTB e specialissime).

Nell'estate 2007 finalmente prende vita anche il portale www.light-bikes.it contenente
"News" (notizie e novità sulla bicicletta), "Test e Review" (articoli tecnici e test di biciclette e componentistica esoterica), "Weight Listings" e "Photos On The Scale" (liste e foto di pesi di componenti rilevati realmente su bilance elettroniche), "Light Bikes Gallery" (fotogallery di biciclette ultraleggere complete di liste di componenti e pesi), "Videos" con filmati di presentazione di biciclette e prodotti ultraleggeri e con le gare e le imprese dei possessori di light bikes...

Ho ancora un sacco di altre idee interessanti per il futuro: se gradite il mio lavoro tornate a trovarmi spesso, cercherò di non deludervi!!!

Marco Monticone.

 

We have 9 guests and no members online