MONTICONE BIKE TEST: CANNONDALE F 3000 SL

(clicca sulle foto per ingrandirle)

Non ti dimenticare di firmare il guestbook!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quando Roberto (Bibo) di Team Zola di Biella mi ha proposto di provare la sua F3000 SL naturalmente non ho esitato ed ho accettato di buon grado di portare direttamente in gara il gioiellino hardtail top di gamma di casa Cannondale. La MTB testata ha un allestimento custom, cioè non completamente di serie, con parte della componentistica sostituita per assecondare le esigenze del proprietario.

 

 

 

clicca per ingrandire

 

Il telaio denominato Optimo (in realtà, l'equivalente del Caad 7 stradale), la strabigliante Lefty (in carbonio e titanio) e le ruote CrossMax SL sembrano un tutt'uno ed anche nei tratti più sconnessi ed accidentati non flettono minimamente.

Il funzionamento della HeadShock Lefty monobraccio è decisamente progressivo e fluido lungo tutta la corsa e il bloccaggio elettronico (ELO) al manubrio permette di scattare in un batter d'occhio sui pedali come su una specialissima senza dover staccare le mani dalle manopole.

   

clicca per ingrandire

 

 

clicca per ingrandire

 

Personalmente non ho una grossa esperienza di impianti frenanti a disco, ma devo ammettere che, anche nelle condizioni più estreme (di fango), i Shimano XTR si sono dimostrati pressochè perfetti, mantenendo inalterate le doti di potenza e modulabilità nel corso di tutta la gara. I comandi XTR '03 invece non sono certo una novità per me, dunque in gara non ho avuto particolari problemi di affiatamento. 

La sella Gipiemme Stealt G-124 è stata una piacevole sorpresa. Ad un primo esame, vista la scarsa imbottitura, temevo si prospettassero tempi duri... fortunatamente però sin dalle prime pedalate mi sono accorto che lo scafo in carbonio si modella sotto li peso del biker offrendo persino un discerto comfort. Anche il telaio in titanio contribuisce all'assorbimento delle vibrazioni e a mantenere molto basso il peso che risulta (dichiarato) a soli 124 grammi.  Il rivestimento è curato e sembra a prova di abrasione.

 

clicca per ingrandire

 

clicca per ingrandire

 

La guarnitura Race Face Turbine LP è indubbiamente molto rigida e le corone lavorate al CNC, nonostante la notevole quantità di fango sulla catena, non hanno mai dato problemi di "risucchio". Infine le inedite gomme WTB Weirwolf da 2.1" si sono dimostrate (per me inaspettatamente) all'altezza del resto della componentistica: un buon grip anche nelle salite più fangose e soprattutto un eccellente sicurezza in discesa (complice il granitico avantreno Optimo + Lefty). 

 

Nel complesso la F3000 SL si è dimostrata sufficientemente assorbente sia in discesa che nei tratti in pianura più sconnessi, ma è sicuramente negli strappi in salita che questa MTB da il meglio di se e permette fulminee accelerazioni, soprattutto con la sospensione bloccata. L'ultima nota va al peso che è di 10,58 kg "reali" alla bilancia (pedali inclusi). Forse i più smaliziati storceranno un po' il naso, ma personalmente (nonostante sia un discreto maniaco della leggerezza) non lo considero niente male anche perchè l'allestimento è studiato per dare alla MTB la rigidità che effettivamente risulta il vero e proprio punto di forza di questo favoloso ordigno da gara.

 

Frame Optimo Mountain
Fork HeadShok Lefty Carbon ELO
Rims Mavic Crossmax SL
Hubs Mavic Crossmax SL
Spokes Mavic Crossmax SL
Tires WTB Weirwolf 2.1"
Pedals Shimano PD - M 959
Crank Race Face
Chain SRAM
Rear Cogs Shimano XT
Bottom Bracket Race Face ISIS
Front Derailleur Shimano XT
Rear Derailleur Shimano XTR
Shifters Shimano XTR
Handlebars Syntace Carbon
Stem Syntace VRO for Cannondale
Headset Cannondale HeadShok Si
Brakeset Shimano XTR disc
Brakelevers Shimano XTR
Saddle Gipiemme G-124
Seat Post Thomson Elite
Color Volvo Team Replica
Size  M
Weight 10.58 kg (rilevato alla bilancia)