MONTICONE BIKE TEST: CANNONDALE R3000 '04

(clicca sulle foto per ingrandirle)

Non ti dimenticare di firmare il guestbook!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le specialissime di casa Cannondale non hanno certo bisogno di grosse presentazioni. Rese popolari negli anni novanta dai numerosi trionfi di Mario Cipollini, mantengono tutt'ora un elevato prestigio grazie alle vittorie dei componenti della squadra professionistica Saeco. Tra i tanti successi che la C'dale vanta nel 2003 spiccano quelli del Giro d'Italia con il trentino Gilberto Simoni e della prova in linea dei mondiali canadesi di Hamilton con l'iberico Igor Astarloa. Il mezzo utilizzato dai campioni della Saeco ha ispirato quest'ultimo gioiellino proposto dalla casa americana per la stagione 2004: la Cannondale R3000.

 

clicca per ingrandire

 

Il telaio della R3000 è il CAAD 7, il top di gamma di Cannondale: tutte le tubazioni sono costituite dall'alluminio denominato OPTIMO che caratterizza i telai stradali e off-road di altissima gamma. Sia l'orizzontale che l'obliquo presentano sezioni schiacciate per offrire una migliore penetrazione aerodinamica e una maggiore robustezza nei punti più stressati e la geometria appare moderatamente sloping (perlomeno nelle misure inferiori alla 56). 

 

clicca per ingrandire

 

I foderi postreriori sfoggiano la particolare forma "a clessidra" della quale Cannondale si dimostra particolarmente fiera. A detta dei tecnici statunitensi questo tipo di costruzione offre una rigidità laterale ed un confort sulle lunghe distanze superiore a qualsiasi monostay in fibra di carbonio, perdipiù ad un peso inferiore.

La leggerissima forcella Slice Si All-Carbon (soli 310 grammi dichiarati!!!) presenta sia il cannotto che i foderi (aerodinamici) in fibra di carbonio. Anche la preziosa ed elegante serie di sterzo integrata FSA è in fibra.

   

clicca per ingrandire

 

clicca per ingrandire

 

La Cannondale R3000 monta per intero il nuovissimo gruppo Shimano Dura-Ace 10v. La finitura dei componenti è di grande effetto e ricorda quella del conosciuto XTR '03.

 

Le manopole dei comandi presentano una forma allungata forse non troppo piacevole, ma il confort e la praticità d'uso surclassano di molto la versione precedente. Anche le raffinatissime ruote Mavic Ksyrium SL grigie sono una succulenta novità 2004.

 

clicca per ingrandire

 

 

Purtroppo non ho (ancora) avuto modo di provare su strada questa splendida specialissima, però sembra evidente che la R3000 possegga tutti i numeri della purosangue pronta per correre. Ultima felice nota riguarda il peso: 7,120 kg (taglia 54, pedali esclusi) sono un ottimo risultato visto che i componenti sono tutti superaffidabili e funzionali dato che vengono messi sotto torchio dai professionisti del pedale nelle più importanti competizioni internazionali. Non bisogna poi dimenticare che questo telaio, nonostante sia in alluminio superleggero, è garantito a vita (come tutti i C'dale), elemento quest'ultimo che può essere senza dubbio determinante nella scelta di una bici da corsa di alta gamma. Bella ed originale infine la colorazione "Blue tinted clear" sufficientemente trasparente lasciare intravedere le lavorazioni dell'alluminio.

Si ringrazia Team Zola di Biella che ha fornito la Cannondale recensita

CANNONDALE R3000 '04
Telaio Optimo
Forcella Slice Si, full carbon
Ruote Mavic Ksyrium SL
Coperture Hutchinson Fusion Comp, 700 x 23c Kevlar
Pedali non inclusi
Guarnitura Shimano Dura Ace, 39/53
Catena Shimano Dura Ace
Cassetta pignoni Shimano Dura Ace, 11-25
Movimento centrale Shimano Dura Ace
Deragliatore anteriore Shimano Dura Ace
Deragliatore posteriore Shimano Dura Ace
Comandi cambio Shimano Dura Ace
Manubrio Cinelli Neo
Attacco manubrio Cinelli Neo
Serie di sterzo FSA Carbon
Corpi freno Shimano Dura Ace
Leve freno Shimano Dura Ace
Sella Fi'zi:k Airone
Cannotto reggisella Cannondale Wind Carbon
Colore Blue tinted clear (gloss) (BLU).
Taglia 54 cm
Peso rilevato 7,120 kg (senza pedali)