Questo
articolo è un succulento preview della Six13: la
specialissima di top di gamma 2005 di Cannondale che da qualche giorno
è disponibile nelle migliori concessionarie della storica casa
statunitense. Il misterioso nome "Six13" fa riferimento ai
materiali di costruzione del telaio, in particolare al numero atomico* del
carbonio (6) e dell'alluminio (13).
I tre tubi
principali del telaio sono infatti costituiti da leggerissimi elementi
in fibra di carbonio che si fondono alle restanti parti in alluminio
tramite un sofisticato procedimento di plasmatura. Il
"co-mold", infatti, prevede che le tubazioni in carbonio si
espandano e si innestino per mezzo di speciali pivot all'interno
dell'alluminio pre-tagliato, in modo da offrire un ulteriore incastro
meccanico a supporto dell'azione del
tradizionale collante. Tale lavorazione permette di diminuire
apprezzabilmente il peso del telaio (-100g rispetto al precedente
Caad7/Optimo) senza incidere sull'affidabilità, incrementandone allo
stesso tempo il confort. Tale costruzione inoltre, a differenza di
quasi tutti gli altri telai in fibra di carbonio, permette la
disponibilità di ben 12 taglie comprese tra la 48 e la 63 (48/50/52/53/54/55/56/57/58/59/60/63).
E'
bene precisare che sul telaio finito della sopraccitata lavorazione non
si vede traccia: le giunzioni sono invisibili e solo tre finestre
trasparenti (in corrispondenza degli adesivi "Cannondale" e
"Six13") fanno intravedere l'elegante trama del carbonio.
La forcella (comune a tutte le altre Six13) è la nuova Slice Premium
Plus ed è caratterizzata da una costruzione interamente in carbonio
(forcellini compresi). La bilancia, stando a quanto dichiarato dalla
casa, si ferma a soli 330 grammi: un valore davvero molto interessante. Il carro
mantiene la celebre forma a "clessidra" cara a Cannondale
ma, novità di quest'anno, la parte superiore dei foderi obliqui
appare vistosamente schiacciata. In questo modo la bici risulta ancor
più reattiva agli scatti ma al tempo stesso garantisce un elevato confort
anche nelle pedalate più lunghe.
La bici
esaminata è una R5000 e vanta una componentistica di altissimo
livello caratterizzata dal gruppo Shimano Dura-Ace 10v. Il manubrio
"alare", la serie di sterzo FSA ed il maestoso (ma leggerissimo) attacco
Time Monolink rendono la zona di sterzo un tripudio di carbonio... Probabilmente
la perla più preziosa della dotazione di questa Cannondale però si
trova nella pedaliera. La guarnitura Si Hollowgram è francamente una
vera e propria opera d'arte dove la semplicità dei bracci cavi in
alluminio associata allo sfarzo delle corone CNC dorate
crea un mix davvero eccezionale. Il color alluminio delle pedivelle è
richiamato infine dalle immancabili Mavic Ksyrium SL che completano la
componentistica di questa specialissima da sogno.
Il peso
reale della bici esaminata è di livello assoluto: solo 7.180
grammi... A dire la verità però, tale valore mi è sembrato un
pochino al di sotto delle (mie) aspettative dal momento che gran parte
della campagna pubblicitaria della Cannondale è riferita ad una
bicicletta "fuorilegge", al di sotto dei limiti minimi
fissati (6,8 Kg) dall'UCI per correre nelle competizioni ufficiali.
Probabilmente la versione "Team Replica" (top di gamma,
montata Campagnolo Record)
rosicchierà i grammi necessari ad infrangere l'infelice regolamento.
Personalmente per scendere sotto tale limite forse sceglierei di
investire i 1000 euro in più occorrenti all'acquisto della Team
Replica per upgradare l'allestimento Dura-Ace della R5000 montando
qualche componente sfizioso ed esoterico o delle leggerissime ruote in
fibra di carbonio.
*Il
numero atomico indica il numero dei protoni presenti in un
atomo.
Confidando
di poter presto provare
"dinamicamente" una bike test mi sono divertito a riassumere
nella tabella seguente ciò che mi piace e ciò che non mi piace
di questa bicicletta:
MI PIACE
NON MI PIACE
L'originale
tecnologia impiegata nella costruzione rende questo telaio
unico.
Il peso della bici
completa è un po' al di sotto delle (mie) aspettative,
considerando che la Cannondale R3000 '04 che ho recensito lo
scorso anno, della stessa taglia con un montaggio identico
(persino senza Hollowgram), pesava 60 grammi in meno!
Gran parte della
componentistica, in particolare l'esclusiva guarnitura
Hollowgram.
Indiscutibile
qualità del prodotto: la garanzia a vita del telaio e l'ampia
disponibilità di misure (caratteristiche assai rare nei telai
in carbonio).
Il collarino
reggisella è purtroppo identico a quello delle Cannondale entry
level: un oggettino lavorato al CNC ci sarebbe stato bene!
La vasta scelta di
misure nonchè di colori (ben 4): in particolare il
colore blu e la grafica ricercata ed elegante della Six13 recensita.
Il prezzo!!! Bisogna
staccare un assegno di ben 6.000 euro per portarsi a casa questa
splendida Six13...
Si
ringrazia Team Zola di Biella che ha fornito la Cannondale recensita