MICHELIN XCR A/T 2.0 Tubeless

 

Scrivimi!

Non ti dimenticare di firmare il guestbook!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   Last update 17/05/2005 00.24

La nota casa francese Michelin ha recentemente presentato la sua nuova linea di coperture per mountain bike. Il catalogo 2005 prevede tre serie di gomme di cui la Experts con la nuova tecnologia  "Dual Compound" rappresenta il top gamma. Le coperture Dual Compound sono infatti caratterizzate da una doppia mescola sovrapposta realizzata per mezzo di un processo di coestrusione. Questa particolare struttura permette di realizzare una carcassa più dura e rigida (di colore nero) che sostiene (come uno scheletro) ogni singolo tassello e che protegge la copertura dale forature. Il battistrada di colore grigio è invece costituito da una mescola in silice molto più morbida in modo di garantire il massimo grip in qualsiasi situazione.

                 

Images from www.michelin.com

La sigla XCR (Cross Country Racing) contrassegna la linea dedicata agli agonisti e prevede i seguenti modelli, tutti con carcassa a 127 fili per pollice e cerchietti pieghevoli:

Modello Terreno adatto Tassellatura Peso dichiarato (g) Prezzo indicativo (€)
XCR A/T 2.0 Tubeless qualsiasi polivalente 775 (746-751 reale) 47
XCR A/T 2.0 qualsiasi polivalente 575 39
XCR DRY 2.0 Tubeless secco, compatto e regolare scorrevole e leggera 660 47
XCR DRY 2.0 secco, compatto e regolare scorrevole e leggera 465 39
XCR MUD 2.0 Tubeless pesante e fangoso radi e autopulenti 760 47
XCR MUD 2.0 pesante e fangoso radi e autopulenti 600 39
XCR X'tream 2.0 Tubeless ghiaia, pietraie aggressiva e resistente 780 47
XCR X'tream 2.0 ghiaia, pietraie aggressiva e resistente 600 39
XCR Road 1.4 asfalto nessuna nd 23

clicca sulle immagini per ingrandirle

L'amico Roberto (Bibo) Zola del negozio Team Zola di Biella mi ha gentilmente messo a disposizione il modello XCR A/T 2.0 Tubeless per un test su questo innovativo tipo di copertura.

Inutile dire che non appena mi sono state consegnate le ho immediatamente messe sulla mia fedele bilancia elettronica. Le due coperture pesavano 746 e 751 grammi!!! Una gradita sorpresa dal momento che per questo modello Michelin dichiara ben 775 grammi.

clicca per ingrandire

clicca per ingrandire

Il montaggio è stato agevole ed i copertoni rotolano perfettamente bilanciati senza oscillamenti anomali testimoniando una qualità costruttiva adeguata alla fascia di prezzo, cosa per il vero non sempre scontata.

I tasselli sono alti e abbastanza radi, mentre sulle spalle una sorta di "zigrinatura" di rinforzo in rilievo che protegge la spalla della carcassa da pizzicamenti laterali che spesso sono fatali quando si percorrono tracciati molto rocciosi o pietraie.

clicca per ingrandire                 

Ho avuto modo di provare gli XCR A/T direttamente in gara sulla mia Trek Fuel 100, nella prima Top Class della stagione a Ronchi - Cuorgnè. Già dai primi metri di asfalto queste coperture mi hanno sorpreso per la notevole scorrevolezza, nonostante la tassellatura aggressiva e la ridotta pressione a cui sono solito gonfiare (2 atm).

                 clicca per ingrandire

Nei tratti di sottobosco in singletrack la tassellatura generosa offre una buona trazione in salita ed una adeguata sicurezza in qualsiasi passaggio tecnico in discesa, nonostante il suolo, reso pesante dalle recenti piogge, tendesse ad incollarsi al battistrada. A mio modo di vedere sono però le discese asciutte veloci (anche molto sconnesse) il terreno ideale per questo tipo di copertura. Il fianco è effettivamente più rigido rispetto ad altri prodotti simili e tutto ciò assicura una buona precisione di guida nelle curve prese al limite, ad esempio in gara.

Complessivamente è dunque molto buono il giudizio su questo prodotto polivalente, come testimonia la sigla "A/T" (All Terrain), che vedrei particolamermente adatto a competizioni marathon che esigono una buona affidabilità associata ad un grip sicuro in qualsiasi condizione. Per le gare di cross country, a cui sono solito partecipare, vedrei ancor meglio il modello XCR Dry 2.0 Tubeless che dovrebbe conservare le ottime caratteristiche della carcassa dell'A/T, ma con una leggerezza ed una scorrevolezza ancora superiore...