Scrivimi!

Non ti dimenticare di firmare il guestbook!!

 

 

ALSO AVAILABLE IN ENGLISH VERSION

L'attacco manubrio che ho scelto di montare sulla mia nuova Fuel 100 è l'Ultrastem della Extralite. L'impatto estetico di questo componente ultraleggero è davvero notevole, sia per la forma che per le dimensioni.

clicca per ingrandire           clicca per ingrandire

L'Ultrastem infatti è privo di saldature ed è lavorato dal pieno mediante macchine a controllo numerico che lo fanno apparire una vera e propria scultura. Il corpo centrale, con inclinazione di + o - 4°, è oversize (diametro di ben 40 mm) e, a dispetto del peso, sembra essere sovradimensionato e decisamente più rigido rispetto alla media della concorrenza.

Il serraggio alla forcella è assicurato da due viti in acciaio inossidabile (pure loro lavorate al CNC), posizionate anteriormente al cannotto stesso.
Tale disposizione evita in modo intelligente sporgenze e spigolosità rivolte verso il biker, cosicchè in occasione della classica "pedalata a vuoto" le ginocchia evitano di feririsi contro questo componente. La chiusura del manubrio prevede invece 4 viti per una miglior distribuzione degli sforzi ed una maggiore rigidità d'insieme. Sia il collarino che il coperchio della
chiusura del manubrio hanno subito una vistosa "cura dimagrante" ad opera delle frese e presentano delle eleganti finestre centrali.

clicca per ingrandire

clicca per ingrandire

clicca per ingrandire

Le viti sono dimensionate in modo tale da stringere con sicurezza senza dover applicare una coppia di serraggio eccessiva (basta avere un po' di buon senso), in ogni caso prima di procedere al montaggio, è sempre bene dare un occhiata ai valori indicati nel manuale delle istruzioni per evitare spiacevoli inconvenienti.

Per quanto riguarda il peso, vero pezzo forte di questo componente, Extralite dichiara l'incredibile valore di 108 grammi per la misura 110 mm. Come si vede dalla foto, alla verifica della mia bilancia elettronica l'Ultrastem da 100 mm ha segnato solo 104 grammi, dunque si conferma l'attacco manubrio per mountainbike più leggero attualmente disponibile sul mercato!

clicca per ingrandire